Conferenza – Incontro “Subito Santo”
Libreria Paoline – Foggia
(1 Giugno 2011)
Si è avverato l’atteso evento nella Libreria Paoline di Foggia. E’ stato preparato per la settimana della Comunicazione con tanta cura, con impegno, per gettare semi lavorando con preparazione e con disponibilità, perché messaggi culturali, sociali siano sempre più all’attenzione e al centro di una Parola, che è vita, e vuole vivere nella comunità.
Presentare un libro per l’autore è donare il proprio cuore, la propria esperienza, il vissuto, è mettersi allo scoperto, è arricchimento di sé, è incontro dell’altro, è guardarsi nel volto, negli occhi, è darsi ascolto e disponibilità a vicenda, è partecipazione, è gioia.
Pio Valletta, scrittore e responsabile delle Paoline, ha apostrofato l’autrice chiamandola “Ambasciatrice” del Santo Papa ed ha ringraziato e salutato tutti i presenti. Padre Gerardo affettuosamente ha benedetto e fatto pregare, per introdurci con spirito di discernimento della Parola e di sapienza all’incontro. La Prof.ssa Falina Marasco di Edizioni del Rosone si è addentrata nei meandri della conversazione, elogiando la missione delle Paoline, di cui si vuole rendere merito e grazie per la diffusione di opere somme al servizio di Dio e degli uomini, soffermandosi sull’impegno della Chiesa, sulla figura del Santo Papa, facendosi portavoce e recettiva, avendo contribuito all’editoria del libro entrato nella collana di “Società e… Fede – II, elogiandone la ricchezza dei contenuti, la semplicità e l’affabilità dei temi storici di noi testimoni del tempo. Padre Gerardo ha illustrato la “Grande figura” nei suoi poliedrici vissuti, carismi, testimonianza, apostrofando la prof.ssa Loreta Nunziata, l’autrice, come tanti: “la poetessa di Foggia”, interprete e testimone del “Gigante della Fede del III° Millennio”.