BIOGRAFIA
Nunziata Loreta è nata il 10 dicembre 1950 a Foggia, ultima di nove figli da Maria Giuseppa e da Michele.
Vive nel paese dove risiedono i genitori, a Deliceto, per 13 anni, fino al termine della Scuola Media. Continua gli studi in diversi luoghi: Firenze, Benevento; a Napoli si laurea all’età di 23 anni in Pedagogia.
A 25 anni ha già perso entrambi i genitori. Il papà non l’ha vista laureata. Inizia la sua vita di madre, dando alla luce ben 4 figli: Luca, M. Grazia, Francesco Pio, M. Cecilia. Continua gli studi, si specializza con altri due anni di approfondimenti ed esami per i ragazzi disabili. Ha svolto l’attività di insegnante da ben quaranta anni.
La stessa, con i grandi desideri di un’anima, che cerca e si ritrova, approda nella sua esperienza umana alla gioia e alla serenità, costruendo un percorso spirituale lento, graduale di fede, di cui questi scritti sono l’epilogo, ma anche l’inizio, perché vogliono essere un dono del cammino intrapreso.
Si è laureata presso l’Istituto di Scienze Religiose, per conoscere maggiormente il Credo professato e per poter acquisire una conoscenza e ricchezza adeguata, per manifestarlo in maniera più consapevole, col desiderio grande, come ha detto il sommo poeta Dante Alighieri: “Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza”, per quell’ansia di progredire sempre di più in quell’anelito, che accompagna per tutta la vita l’essere che vuole innalzarsi a vette superiori.
Un’esperienza grandiosa avvenuta ha segnato il nuovo percorso da compiere riguardo alla scrittura e alla