IL QUESTIONARIO A FRA GIACOMO TEOFILO
Grazie, fra Giacomo, amico di sempre, veterano di recensioni dei miei scritti, sempre disponibile ed attento alle richieste.
IL QUESTIONARIO A FRA GIACOMO TEOFILO
Fra Giacomo risponde: Sì, entri nel cuore della gente, colpisci e doni spunti per cambiare vita.
L’intervistato, continuando a parlare, mi spiega che il suo cognome vuol dire “L’amante di Dio” “Colui che ama Dio”, quindi, forse è una coincidenza trovare me come persona che richiama il Trascendente, è un segno divino, non una fatalità perché, personalmente e difficilmente, egli esprime il suo cammino di fede, la sua maturità, il suo pensiero in merito.
Loreta : Cosa pensi dei miei numerosi libri prodotti?
Fra Giacomo: I tuoi libri sono raggi di luce, ispirati dalla fede, dall’olio della speranza che lubrifica la vita umana e da tutto ciò che conduce a Lui, Sommo Bene, pregando ed attingendo al Suo Amore manifesto in ogni creatura.
Loreta : Spingono alla riflessione i temi trattati?
Fra Giacomo: Non è semplice esternare i sentimenti, le esperienze dell’anima, il canto del cuore, le emozioni, ma è entrare nel Mistero di Cristo e dell’uomo, attraverso Cristo che si fa carne nelle situazioni della vita. Come Maria, sei donna dei nostri giorni che fa la spesa, che svolge le faccende quotidiane, che lavora e che vive la fede in mezzo a noi. La tua passione è incredibile, è coraggiosa, è assidua, costante, intraprendente nella stampa missionaria in un tempo così difficile; il più delle volte è incompresa, sottovalutata, non considerata. Anche i grandi Santi, come San Paolo non sono stati capiti nel cambiamento… Anche a costo della vita ci mettiamo sulla strada di seguire il Vangelo con il cuore. I temi trattati danno sintonia religiosa a chi è sulla strada del buon ascolto e della buona volontà